Valutazione Esterna di Qualità

Negli ultimi anni i programmi VEQ hanno assunto sempre maggiore importanza per promuovere e supportare il miglioramento delle prestazioni dei Laboratori Clinici al fine di migliorare la cura e la sicurezza dei pazienti.
Per tale motivo il Centro, per garantire la qualità dei programmi VEQ proposti, ha deciso di operare in accordo ai principi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17043 “Conformity assessment — General requirements for proficiency testing” (norma ISO 17043), standard internazionale di riferimento.
Il Centro si è accreditato secondo la norma ISO 17043 per i programmi VEQ Ormoni e Marcatori Tumorali A e B (certificato PTP N°0025 P rilasciato da Accredia il 20-12-2022).
La conformità alla norma ISO 17043 rappresenta una attestazione di parte terza, Accredia, che agisce quale garante super partes che garantisce la competenza tecnica del personale del Centro nel progettare, organizzare e gestire le prove / programmi VEQ indicate/i nel campo di accreditamento e garantisce la competenza ed imparzialità.
Un programma VEQ accreditato ISO 17043 è garanzia anche di:
  • Preparazione del materiale di controllo definita
  • Omogeneità e stabilità del materiale di controllo
  • Valutazione delle prestazioni con piano statistico in accordo alla norma internazionale di riferimento UNI ISO 13528 “Statistical methods for use in proficiency testing by interlaboratory comparison”
Si specifica che il marchio Accredia, o qualunque riferimento all’accreditamento, non implica che Accredia accetti la responsabilità per il risultato/interpretazione/opinione del programma VEQ.
Solo per i programmi VEQ accreditati in campo flessibile il Centro ha la possibilità di aggiungere / togliere misurandi che non implicano nuove competenze rispetto a quelle già acquisite. Qualunque variazione consentita all’interno dei limiti del campo di accreditamento flessibile viene resa pubblica ai laboratori partecipanti.

Cerca analita / programma VEQ: