Centro Regionale di Coordinamento della Medicina di Laboratorio

Avvisi

Il giorno 14/02/2024 è stato inviato il materiale VEQ (HPV-HR di screening Camp N.1) del mese in corso (consegna prevista dal 15/02/2024 al 19/02/2024)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il giorno15/02/2024 è stato inviato il materiale VEQ del mese in corso (consegna prevista dal 16/02 al 21/02).

Cliccando il tasto " Calendario Esercizi VEQ anno in corso" sono disponibili:

- Calendario mese ed anno: elenco completo dei programmi inviati a Gernnaio/Febbraio sia in ordine alfabetico che in ordine cronologico

- Calendario scadenze invio risultati programmi VEQ primo semestre

Vi invitiamo a comunicarci tempestivamente eventuali ritardi rispetto alla data di consegna indicata.

Cerca analita / programma VEQ:   

Negli ultimi anni i programmi VEQ hanno assunto sempre maggiore importanza per promuovere e supportare il miglioramento delle prestazioni dei Laboratori Clinici al fine di migliorare la cura e la sicurezza dei pazienti. Per tale motivo il Centro, per garantire la qualità dei programmi VEQ proposti, ha deciso di operare in accordo ai principi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17043 “Conformity assessment — General requirements for proficiency testing” (norma ISO 17043), standard internazionale di riferimento.

Il Centro si è accreditato secondo la norma ISO 17043 con certificato PTP N°0025 P rilasciato da Accredia il 20-12-2022. L'elenco dei programmi VEQ accreditati è disponibile a questo link. 

La conformità alla norma ISO 17043 rappresenta una attestazione di parte terza, Accredia, che agisce quale garante super partes mutualmente riconosciuto a livello europeo ed internazionale che garantisce la competenza tecnica del personale del Centro nel progettare, organizzare e gestire le prove / programmi VEQ indicate/i nel campo di accreditamento e garantisce la competenza, equità ed imparzialità e trasparenza.

Un programma VEQ accreditato ISO 17043 è garanzia anche di:

  • Preparazione del materiale di controllo definita
  • Omogeneità e stabilità del materiale di controllo
  • Valutazione delle prestazioni con piano statistico in accordo alla norma internazionale di riferimento UNI ISO 13528 “Statistical methods for use in proficiency testing by interlaboratory comparison”

Si specifica che il marchio Accredia, o qualunque riferimento all’accreditamento, non implica che Accredia accetti la responsabilità per il risultato/interpretazione/opinione del programma VEQ. Solo per i programmi VEQ accreditati in campo flessibile il Centro ha la possibilità di aggiungere / togliere misurandi che non implicano nuove competenze rispetto a quelle già acquisite. Qualunque variazione consentita all’interno dei limiti del campo di accreditamento flessibile viene resa pubblica ai laboratori partecipanti.

ATTENZIONE!
Per poter utilizzare tutte le funzionalità e potenzialità del sito si raccomanda l'utilizzo di versioni browser aggiornate a partire dalle seguenti:
Chrome >= 43.0.2357     -     Firefox >= 39     -     Edge